Azienda Agricola Mazzini Maremma

Da oltre 30 anni... i buoni sapori della Maremma Toscana

L’AMORE PER LA TERRA DA QUATTRO GENERAZIONI

La storia dell’azienda affonda le sue radici negli anni ’50 e si sviluppa nel tempo col progresso tecnologico

Nel cuore della Valle del Fiume Bruna nasce un’azienda agricola che affonda le sue radici nel territorio e nella tradizione.

Nata negli anni ‘50 dal capostipite della famiglia Mazzini, Pietro che qui aveva iniziato a coltivare sfruttando al meglio il terreno e le sue proprietà ed iniziando ad impiantare le prime piantagioni di pesco e ortaggi.

Un lavoro poi sviluppato ed ampliato dal figlio Giuseppe fino ad arrivare a Giancarlo, attualmente alla guida dell’azienda che nel frattempo ha aumentato in modo sensibile la coltivazione.

Gli anni sono passati, ma non l’amore per la terra che ha spinto Giuseppe e Giancarlo a portare avanti il timone dell’attività, introducendo nuovi accorgimenti resi necessari dal progresso e dalle novità tecnologiche richieste al giorno d’oggi dal mercato agricolo.

Da qualche anno è introdotto in azienda anche il figlio Samuele, perito agrario che conferma la volontà di portare avanti il progetto iniziale seguendo in particolar modo la parte commerciale dell'azienda e dando continuità all'azienda stessa che raggiunge con lui la quarta generazione.

Inoltre l'azienda dispone di un punto vendita aziendale sempre ubicato all'interno del magazzino di lavorazione, con lo scopo di valorizzare il prodotto e farlo conoscere al pubblico anche di passaggio.

Un pubblico che, col passare del tempo, è diventato sempre più esigente e critico verso i prodotti alimentari e richiede una puntuale informazione su ciò che porta sulla tavola e verrà consumato dalla famiglia.

Dal produttore al consumatore: una sfida vinta con grande successo

Il consumatore è sempre più attento all'aspetto salutistico e da Mazzini le sue aspettative non rimarranno certo deluse. L'azienda agricola maremmana infatti è in possesso di tutte le adeguate certificazioni di qualità che contraddistinguono i soggetti che lavorano in un settore importante e delicato come quello agroalimentare.

Inoltre l'azienda aderisce al disciplinare di Lotta integrata della Regione Toscana, dove viene integrato vuol dire che viene ridotto al minimo l'utilizzo di prodotti chimici mentre vengono privilegiate tutte le operazioni culturali che prevedono un bassissimo livello di impatto ambientale o addirittura zero impatto (utilizzo di trappole a ferormoni e lancio di insetti, monitoraggio costante delle condizioni climatiche tramite centraline elettroniche per la riduzione massima dei trattamenti chimici, ecc. ecc.)

Un modo sicuro e affidabile per rispettare la natura, a garanzia della genuinità e sicuerezza alimentare.

Per la gioia del consumatore che può mangiare tranquillo senza temere rischi per la propria salute.

In azienda primizie di qualità, ottime da gustare tutto l'anno

L'Azienda Agricola Mazzini conta su una superficie di dieci ettari di frutteto. L'appezzamento è situato a una decina di chilometri a nord di Grosseto, nel comune di Roccastrada.

Una scelta precisa dettata dalla necessità di avvicinarsi all'entroterra e avere una qualità maggiore dei prodotti coltivati.

La locazione geografica comporta un maggiore sbalzo termico fra il giorno e la notte: il cado diurno alternato alle temperature più basse che si registrano nelle ore notturne comporta grandi benefici alla frutta, la cui qualità migliora sensibilmente rispetto alle coltivazioni che insistono in luoghi vicino al mare.

La zona in questione è poi ricca di acqua, conferendo una particolare fertilità al terreno.

Albicocche, pesce e susine di diverse varietà caratterizzano la stagione estiva mentre le mele sono presenti per tutto l'inverno. Le celle frigorifere consentono la conservazione dei prodotti che possono essere consumati anche nei mesi freddi.

Celle frigo e serre automatizzate per avere ortaggi anche d'inverno

All'interno del centro l'azienda dispone di circa 10.000 mq di serre coperte altamente tecnologiche, qui vengono coltivate, principalmente a primavera, tutte le tipologie di pomodori oltre le angurie, i meloni e le zucchine.

Il prodotto che si intende offrire al consumatore è di grande qualità, contando su stutture moderne e su tutti gli accorgimenti tecnologici del caso.

Le serre sono automatizzate per l'apertura e la chisura: in base all'andamento climatico tengono automaticamente una temperatura costante all'interno della struttura, che dotata anche di riscaldamento autonomo per le colture invernali.

Nel futuro l'idea è quella di provare a investire nella trasformazione in modo da ottimizzare il ciclo produttivo e utilizzare la frutta difettata altriemnti destinata ad un mercato povero o peggio allo scarto, indirizzandola verso la produzione di succhi, conserve, marmellate e quarta gamma frutticola. Un altro modo sicuro per valorizzare il prodotto a disposizione.

Cosi Mazzini ha conquistato il pubblico che può toccare con mano la qualità e la bontà dei prodotti

Siamo all'inzio degli anni 2000, Giancarlo Mazzini decide di costruire in Azienda un magazzino tutto nuovo. Un'esigenza nata per valorizzare al massimo il prodotto, che prima veniva soliamente affidato ai commercianti all'ingrosso (vendita presso i mercati generali anche del Nord Italia) e puccoli commercianti al dettaglio.

La costruzione del magazzino di lavorazione con le celle ha dato in questo senso un imput decisivo, quindi oltre ad essere presenti sui banchi di alcuni Supermercati più importanti della Toscana, Mazzini da vita anche al punto vendità dell'attività proprio per offrire il meglio del meglio dei prodotti anche riguardo a profumi, aromi, freschezza che molte volte, a causa degli spostamenti del prodotto stesso, si perdono un pò per strada.

Il luogo dove sorge il negozio è particolarmente interessante, siamo nella località di Versegge a Braccagni, lungo la stada Provinciale di Montemassi (Zona Fiera del Madonnino). Impossibile transitare in zona e non notare il posto, ricco di colori e profumi che conquistano fin dalla prima occhiata lo sguardo del consumatore.

Ci vuole davvero poco tempo per convincere gli abitanti locali e fermasi e acquistare qui le primizie e non è infrequente trovare anche tanti turisti di passaggio affollarsi presso il punto vendita per comprare gli squisiti prodotti dell'azienda.

Il nostro punto vendita

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita a Braccagni (Zona Fiera del Madonnino) e scopri il piacere di comprare frutta e verdura a km zero. Siamo aperti tutto l'anno tranne che i festivi. Se vuoi maggiori informazioni sui nostri orari, visita la pagina Negozio (clicca qui).

Calendario Disponibilità

Scopri come fare la spesa al passo con la natura! Acquistare e consumare verdura e frutta di stagione significa alimentarsi in modo corretto, sano e naturale. Per questo motivo abbiamo creato un calendario dove troverete le informazioni utili per fare la vostra spesa al passo con la natura.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se vuoi maggiori informazioni riguardo ai nostri prodotti o al nostro progetto compila il form sottostante.
Verrai ricontatatto il prima possibile. Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.